• Untitled-1.png

    Noviziato - Clan "Azimut"

    Questa branca è costituita dai ragazzi di 16 anni del Noviziato e dai ragazzi dai 17 ai 20 anni che compongono il Clan.

    QUANDO FA ATTIVITA’ IL NOVIZIATO-CLAN?

    Le attività si svolgono una sera a settimana dalle ore 21.00 alle 23.00 nella nostra sede a Cornegliana, in Via Palazzina a fianco al campo sportivo.

    Un week-end al mese, dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio, è prevista un’uscita con pernottamento in una parrocchia o una base scout nella zona o al di fuori (a seconda delle proposte stesse dei ragazzi). In genere, la settimana successiva all'uscita non si fa l'incontro serale

    Durante le attività serali non è prevista l’uniforme ma va portato il Quaderno di Caccia (un quadernetto ad anelli piccolo con dei fogli e qualche bustina trasparente, una penna).

     

    CHE COSA SI FA IN NOVIZIATO-CLAN?

    Il metodo educativo della branca rovers/scolte, grazie all’impresa di noviziato, fa conoscere ai novizi (cioè i ragazzi del primo anno) le tre tematiche principali: Strada, Comunità e Servizio allo scopo di portarli a scegliere se vorranno poi entrare a far parte del Clan.

    Una volta parte del clan i ragazzi dai 17 ai 20 anni realizzano un progetto chiamato “Capitolo” che viene ideato, progettato e portato a termine dai ragazzi stessi e che tocca tematiche di loro interesse (l’ecosostenibilità, la legalità, le sostanze stupefacenti..) attraverso momenti di lavoro, di dibattito e di preghiera.

    Ogni rover e scolta è accompagnato in un cammino di crescita personale che lo invita ad impegnarsi nel miglioramento del proprio carattere per prendere consapevolezza di sé, per superare i propri limiti.  

    Al termine degli anni di Clan il ragazzo/a decide se prendere la "Partenza" e prestare quindi servizio continuativo all’interno dello scoutismo (cominciando l’iter formativo del capo) o prestare servizio in altre realtà di volontariato. In alternativa può scegliere di fermarsi e di dare il "Saluto".

    COME SI SVOLGE IL CAMPO ESTIVO PER I ROVERS E LE SCOLTE?

    La modalità di campo estivo è legata al progetto intrapreso durante l’anno e può prevedere un campo mobile oppure un campo di servizio. Nel primo caso si fa l’esperienza della “Route” itinerante, della durata di una settimana circa, che prevede di pernottare in tenda ogni sera in un posto diverso, di prepararsi da mangiare con il fornellino e di muoversi a piedi o in bici o in canoa o grazie al mezzo più idoneo.

    Nel caso del campo di servizio è ugualmente previsto qualche giorno di campo mobile a piedi ma per la maggior parte del campo si è ospitati nella struttura nella quale si presta servizio (come esempio puoi vedere il video sul campo di Libera in Calabria nei territori confiscati alle mafie..).

     

    QUANDO E DOVE VA ACQUISTATA L’UNIFORME?

    L’uniforme scout è ciò che ci contraddistingue, va portata in modo ordinato in tutte le occasioni ufficiali.

    Per i ragazzi che hanno appena cominciato il gioco dello scoutismo non è richiesta l’uniforme ma è consigliato un abbigliamento comodo, che si possa sporcare/rovinare, che sia possibilmente blu. Noi consigliamo di lasciar passare i primi mesi di “prova” e, solo quando il/la ragazzo/a ritiene di voler continuare a far parte del gruppo, procedere a comprare il cappellino, la camicia, il maglione e i pantaloncini corti di velluto.

    L’uniforme si acquista nella Cooperativa Veneta Scout in Via R.Fowst 9 a Padova ed è la stessa prevista per il Reparto.

     

    COME FUNZIONA L’ISCRIZIONE?

    Dal momento che sono numerose le richieste che riceviamo diamo precedenza ai fratelli/sorelle degli scout già presenti nel gruppo e ai ragazzi/e di Due  Carrare.

    Fin dall’anno precedente è possibile preiscrivere il figlio/a, inserendo i propri dati negli spazi appositi e riservandosi un posto nella lista. A inizio ottobre i capi della branca vi contatteranno per  comunicarvi l’inizio delle attività o meno.

    L’iscrizione effettiva avviene a Dicembre (in modo tale che il ragazzo/a abbia avuto il tempo di decidere se vuol giocare lo scoutismo) attraverso il pagamento di una quota che copre il costo dell’assicurazione.

     

    2014: ROUTE NAZIONALE - STRADE DI CORAGGIO


    CAPITOLO 2011: la mafia e i modi per combatterla

    Guarda il video riassuntivo del capitolo!

    Untitled-1.png

  • DUE CARRARE1_Bianco (1).png

     

    Contatti

     

     Se vuoi contattarci puoi mandare una mail a: agesci.duecarrare1@gmail.com