• Untitled-1.png

    Reparto "Martin Luter King"

    Questa branca coinvolge i ragazzi dai 12 ai 15 anni e trae fondamento dal Metodo e dall’opera “Scouting for Boys” di Baden Powell, fondatore dello scoutismo.

    QUANDO FA ATTIVITA’ IL REPARTO?

    Le attività si svolgono il sabato pomeriggio o la domenica mattina nella nostra sede a Cornegliana, in Via Palazzina a fianco al campo sportivo.(vedi pag. calendario)

    Solitamente in tutto l’anno si fanno due-tre uscite con pernottamento (da sabato pomeriggio a domenica pomeriggio) e un campetto invernale della durata di tre giorni. In genere, il sabato successivo alle uscite non si fa attività. Durante le attività va indossata l’uniforme, un paio di scarponcini e va portato il Quaderno di Caccia (un quadernetto ad anelli piccolo con dei fogli e qualche bustina trasparente, una penna).

    CHE COSA SI FA IN REPARTO?

    Il metodo educativo della branca esploratori-guide propone di vivere l’avventura attraverso la realizzazione di un’impresa ideata, progettata e portata a termine dai ragazzi stessi con l’aiuto dei capi. Le attività prevedono inoltre momenti di gioco di squadra, di confronto e di preghiera. 

    Ogni esploratore (ragazzo) e guida (ragazza) è accompagnato in un cammino di crescita personale che lo invita a portare a termine degli impegni concreti (stabiliti dal capo e dal ragazzo) per rafforzare il carattere, la salute, la forza fisica, le abilità manuali e la fede.

    COME SI SVOLGE IL CAMPO ESTIVO PER GLI ESPLORATORI-GUIDE?

    Il campo di Reparto si svolge in montagna ed è della durata di circa 15 giorni. I ragazzi, divisi in squadriglie maschili e femminili, dormono in tenda con il sacco a pelo.

    Ogni squadriglia con pali di legno e cordini si costruisce il proprio angolo di squadriglia completo di “cucina”, tavolo e forno, si prepara da mangiare ed è in competizione con le altre squadriglie nei giochi, nelle costruzioni, nell’animazione serale e nello stile.

    Ogni anno ai ragazzi viene consegnata una lista del necessario da mettere nello zaino.

    QUANDO E DOVE VA ACQUISTATA L’UNIFORME?

    L’uniforme scout è ciò che ci contraddistingue, va portata in modo ordinato in tutte le occasioni ufficiali.

    Per i ragazzi che hanno appena cominciato il gioco dello scoutismo non è richiesta l’uniforme ma è consigliato un abbigliamento comodo, che si possa sporcare/rovinare, che sia possibilmente blu. Noi consigliamo di lasciar passare i primi mesi di “prova” e, solo quando il/la ragazzo/a ritiene di voler continuare a far parte del gruppo, procedere a comprare il cappellino, la camicia, il maglione e i pantaloncini corti di velluto.

    L’uniforme si acquista nella Cooperativa Veneta Scout in Via R.Fowst 9 a Padova.

     

    COME FUNZIONA L’ISCRIZIONE?

    Dal momento che sono numerose le richieste che riceviamo diamo precedenza ai fratelli/sorelle degli scout già presenti nel gruppo e ai ragazzi/e di Due  Carrare.

    Fin dall’anno precedente è possibile preiscrivere il figlio/a, inserendo i propri dati negli spazi appositi e riservandosi un posto nella lista. A inizio ottobre i capi della branca vi contatteranno per  comunicarvi l’inizio delle attività o meno.

    L’iscrizione effettiva avviene a Dicembre (in modo tale che il ragazzo/a abbia avuto il tempo di decidere se vuol giocare lo scoutismo) attraverso il pagamento di una quota che copre il costo dell’assicurazione.

    LA PROMESSA

    La Promessa è l'atto con cui il ragazzo esprime la propria adesione allo scoutismo ed entra a far parte del gruppo. Essa è così formulata:

     

    «Con l'aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio:

    per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese
    per aiutare gli altri in ogni circostanza
    per osservare la Legge scout. »


    LA LEGGE
    La Legge venne istituita dal fondatore dello scoutismo Robert Baden Powell e contiene le regole di vita seguite da tutti gli scout del mondo. Essi  si impegnano ad osservarla fin dal momento della Promessa.

     

    La Guida e lo Scout:

    pongono il loro onore nel meritare fiducia
    sono leali
    si rendono utili e aiutano gli altri
    sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout
    sono cortesi
    amano e rispettano la natura
    sanno obbedire
    sorridono e cantano anche nelle difficoltà
    sono laboriosi ed economi
    sono puri di pensieri, parole e azioni


    LE NOSTRE SQUADRIGLIE


    Aquile
    aquila.gif                               

     Tigri

      puma.gif
     
    Lupi 

    lupo.png?height=320&width=218

    Pantere
      pantera.gif

     
    Falchi
          falchi.gif

    Untitled-1.png

  • DUE CARRARE1_Bianco (1).png

     

    Contatti

     

     Se vuoi contattarci puoi mandare una mail a: agesci.duecarrare1@gmail.com